I video animati
cosa sono e perchè dovresti pensare di farne uno.

Video infografica o video animato cartoon? Due stili, un'unica tecnica.

I video animati sono un formato video molto ricercato. Sono efficaci, persuasivi e di facile fruizione.

Le animazioni video in stile infografica possono avere stili differenti a seconda del gusto personale, del settore di business o della tipologia di cliente/fruitore finale.
Sfruttando il potenziale del video in infografica possiamo creare video animati davvero efficaci e con stili differenti scegliendo quello che più si adatta alle esigenze del nostro cliente.

Si possono creare, infatti, video in infografica animata più istituzionali, dal sapore più professionale, utilizzando prevalentemente icone e scritte come nel caso dei video animati in stile motion graphic, oppure possiamo giocare con personaggi e ambientazioni quando il nostro cliente predilige video in stile cartone animato.

Poco importa quale sia la tua scelta finale, quello che conta è iniziare a usare lo strumento del video animato nella propria strategia marketing.

Video animati: tutto quello che devi sapere

Come di realizza un video animato?
Forse la domanda più giusta sarebbe: cosa vi serve per realizzare un video animato? Molto poco, in realtà. Noi ci occupiamo di tutto dall "A" alla "Z". Dopo un primo contatto, fisseremo un momento telefonico dedicato per parlare del tuo video animato in modo più approfondito. Cercheremo di capire insieme quali sono le tue esigenze, le tue idee e cosa ti aspetti di vedere attraverso il video; vogliamo sapere se hai un logo, un sito, colori aziendali, immagini o materiale che vorresti usare. Dopo aver raccolto tutte le informazioni che ci servono, ci occupiamo di preparare script e storyboard. Ci confrontiamo e una volta approvato i nostri grafici, videomaker e speaker professionisti si mettono al lavoro. Ti consegneremo poco dopo, circa 1 settimana, la prima metà del video, per poi procedere successivamente con la seconda parte.
Quanto tempo serve per la creazione di un video animato?
Non molto. Dai 10 ai 20 giorni lavorativi a seconda della complessità del progetto. Dal momento in cui definiamo lo storyboard, i nostri videomaker si mettono all'opera e in un paio di settimane il video animato è pronto. Se anche tu ci aiuterai fornendoci il tuo supporto con risposte reattive e insieme "facciamo squadra", fare un video animato sarà una passeggiata.
Quanto deve essere lungo un video animato?
Bella domanda. Non c'è una risposta univoca. Probabilmente a questa domanda ti risponderemmo con un'altra domanda: per che cosa ti serve? Quale uso farai del video animato che andremo a realizzare? Quali canali sfrutterai per la diffusione? Ovviamente se intendi usare il video animato per i social, ti consigliamo di stare tra i 30 secondi e 1 minuto. Ma se il tuo video sarà una presentazione aziendale, piuttosto che un video che spiega come funziona un prodotto o le caratteristiche di un'app o di un software allora il nostro consiglio è quello di usare il tempo che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo. In linea di massima, la scelta "standard" è quella di realizzare un video animato della durata di 1 minuto.
Cos'è un video motion graphic?
La sua traduzione è "grafica in movimento": si tratta di una tipologia di video che si sta diffondendo sempre di più per la sua semplicità comunicativa. Possiamo definire i video realizzati in motion graphic come l'alternativa grafica ai video realizzati nel senso più tradizionale del termine, con immagini e video reali. Quando si parla di video motion graphic, si parla di video in stile cartoon o di video con elementi di infografica animata. La nostra agenzia realizza entrambe le tipologie per accontentare sia chi desidera un video più giocoso, tipo cartone animato, sia chi predilige uno stile più istituzionale come potrebbe essere un video animato in stile infografica.
Quali sono i vantaggi di realizzare un video animato?
Non basterebbe una pagina intera per raccogliere tutti i vantaggi che un video animato porta con sè. Ne elenchiamo solo alcuni: 1. Attirare l'attenzione del pubblico 2. Farsi ricordare, far ricordare il nostro messaggio e il nostro prodotto 3. Semplificare concetti anche molto complessi 4. Spiegare in breve concetti più lunghi 5. Aumentare il coinvolgimento di chi guarda Non ti basta? A questi vantaggi possiamo aggiungere quelli per cui, più in generale è utile fare un video: 1. Un video in una landing page, può aumentare le tue conversioni fino all’80%. 2. Il 52% dei consumatori afferma che guardare i video dei prodotti li rende più sicuri nelle decisioni di acquisto online 3. Gli utenti passano l’88% di tempo in più su piattaforme web che contengono video. Insomma, siamo nell'era del contenuto video e del video marketing, una rivoluzione in termini di comunicazione dove non si può rimanere indietro.
Com'è un video in stile cartone animato?
Come dice la parola stessa, un video un stile cartoon 2d è un video realizzato utilizzando personaggi in stile catone animato. In questo caso nel momento in cui andiamo a creare lo storyboard, la narrazione sarà pensata proprio prevedendo la presenza di personaggi con un ruolo nella storia raccontata. Possiamo prevedere un personaggio che rappresenta la "voce fuori campo" oppure un personaggio che è il vero protagonista del video. Può essere maschio oppure femmina. Per un effetto ancora più cartone animato e per rendere la visione del video animato ancora più piacevole, questa figura cartoon potrà anche avere una voce propria nel senso che possiamo decidere di farla "parlare". Come? Semplicemente prevedendo, a completamento del video, un voice over professionale che andrà ad accompagnare dell'inizio alla fine scena dopo scena la narrazione dell'intero video.
Posso utilizzare immagini del mio prodotto in un video animato?
Certamente! Anzi, se hai immagini del prodotto che vuoi promuovere, screenshot del tuo sito, della tua piattaforma, della tua App o di qualsiasi altro servizio ti consigliamo di utilizzarle. Questo renderà il tuo video animato più reale e il risultato finale è molto interessante dal punto di vista della comunicazione. Se da un lato, infatti, andremo a sfruttare la potenzialità del video in infografica animata dall'altro renderemo al tua spiegazione ancora più efficiente mostrando a chi guarda qualcosa di concreto, di esistente.
Il video animato alla fine è mio?
Certamente! Noi lo realizziamo per te, ma il video diventa tuo. Al momento del saldo, quando farai il download del video finale, il diritto di utilizzazione e sfruttamento economico di quest'ultimo diventa tuo.  Se poi vorrai raccontare a chi lo vede e lo apprezza che lo abbiamo realizzato noi di VideoMonster...bhe, grazie! Quando il tuo video sarà ultimato, a meno che tu non ci chieda di non divulgarlo e diffonderlo, lo metteremo sul nostro sito, sul nostro canale YouTube ed eventualmente sui nostri canali social a titolo di portfolio.
Quali sono i formati video consigliati per i social e per il sito?
Oltre al formato standard 16:9, cioè il formato orizzontatale 1920x1080 px che possiamo dire essere un passe-partout che va sempre bene, ogni social network ha alcuni formati che funzionano meglio sia per gli utenti che visualizzano i contenuti soprattutto da mobile, quindi con il cellulare tenuto in verticale, sia per le sponsorizzazioni. Vediamo i formati più consigliati per i video. INSTAGRAM e INSTAGRAM ADS: per i POST va bene il formato 1:1 (formato quadrato 1080x1080 px), per le STORIES così come per IGTV bisognerebbe usare il formato verticale 4:5 o 9:16. FACEBOOK e FACEBOOK ADS: ottima la proporzione 1:1 con dimensione 1080x1080 px, mentre per le STORIES sarebbe meglio optare per il formato verticale 1080x1920 px Per YouTube e LinkedIn va bene il formato orizzontale 16:9.

Perchè fare un video animato?

Progetto senza titolo (2)

Il 59% preferisce un video al testo scritto

4 consumatori su 5 ritengono che i video dimostrativi siano utili. Il 72% dei clienti li predilige ai manuali d’istruzione.
Progetto senza titolo (3)

+92% degli utenti guarda video

Di queste, il 78% delle persone guarda un video online a settimana e il 55% ogni giorno.
Gli italiani trascorrono 3 ore e 40 minuti ogni giorno a guardare video sul web.
Progetto senza titolo (4)

+ 66% di lead qualificati

1/3 dei commercianti hanno riscontrato un enorme incremento delle conversioni da quando utilizzano un video nelle loro campagne marketing
Progetto senza titolo (5)

8 su 10

sono le persone che hanno fatto acquisti dopo aver visto un video promozionale

Un video animato
vale più di mille parole.

Non lo diciamo noi.
Lo dicono i numeri.