I video animati
cosa sono e perchè dovresti pensare di farne uno.
Video infografica o video animato cartoon? Due stili, un'unica tecnica.
Le animazioni video in stile infografica possono avere stili differenti a seconda del gusto personale, del settore di business o della tipologia di cliente/fruitore finale.
Sfruttando il potenziale del video in infografica possiamo creare video animati davvero efficaci e con stili differenti scegliendo quello che più si adatta alle esigenze del nostro cliente.
Si possono creare, infatti, video in infografica animata più istituzionali, dal sapore più professionale, utilizzando prevalentemente icone e scritte come nel caso dei video animati in stile motion graphic, oppure possiamo giocare con personaggi e ambientazioni quando il nostro cliente predilige video in stile cartone animato.
Poco importa quale sia la tua scelta finale, quello che conta è iniziare a usare lo strumento del video animato nella propria strategia marketing.
Video animati: tutto quello che devi sapere
Come si realizza un video animato?
Forse la domanda più giusta sarebbe: cosa vi serve per realizzare un video animato?
Molto poco, in realtà. Noi ci occupiamo di tutto dall "A" alla "Z".
Dopo un primo contatto, fisseremo un momento telefonico dedicato per parlare del tuo video animato in modo più approfondito. Cercheremo di capire insieme quali sono le tue esigenze, le tue idee e cosa ti aspetti di vedere attraverso il video; vogliamo sapere se hai un logo, un sito, colori aziendali, immagini o materiale che vorresti usare.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni che ci servono, ci occupiamo di preparare script e storyboard. Ci confrontiamo e una volta approvato i nostri grafici, videomaker e speaker professionisti si mettono al lavoro. Ti consegneremo poco dopo, circa 1 settimana, la prima metà del video, per poi procedere successivamente con la seconda parte.
Quanto tempo serve per la creazione di un video animato?
Non molto.
Dai 10 ai 20 giorni lavorativi a seconda della complessità del progetto.
Dal momento in cui definiamo lo storyboard, i nostri videomaker si mettono all'opera e in un paio di settimane il video animato è pronto.
Se anche tu ci aiuterai fornendoci il tuo supporto con risposte reattive e insieme "facciamo squadra", fare un video animato sarà una passeggiata.
Quanto deve essere lungo un video animato?
Bella domanda.
Non c'è una risposta univoca.
Probabilmente a questa domanda ti risponderemmo con un'altra domanda: per che cosa ti serve? Quale uso farai del video animato che andremo a realizzare? Quali canali sfrutterai per la diffusione?
Ovviamente se intendi usare il video animato per i social, ti consigliamo di stare tra i 30 secondi e 1 minuto. Ma se il tuo video sarà una presentazione aziendale, piuttosto che un video che spiega come funziona un prodotto o le caratteristiche di un'app o di un software allora il nostro consiglio è quello di usare il tempo che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo.
In linea di massima, la scelta "standard" è quella di realizzare un video animato della durata di 1 minuto.
Cos'è un video motion graphic?
La sua traduzione è "grafica in movimento": si tratta di una tipologia di video che si sta diffondendo sempre di più per la sua semplicità comunicativa.
Possiamo definire i video realizzati in motion graphic come l'alternativa grafica ai video realizzati nel senso più tradizionale del termine, con immagini e video reali.
Quando si parla di video motion graphic, si parla di video in stile cartoon o di video con elementi di infografica animata.
La nostra agenzia realizza entrambe le tipologie per accontentare sia chi desidera un video più giocoso, tipo cartone animato, sia chi predilige uno stile più istituzionale come potrebbe essere un video animato in stile infografica.