Sotto il capello dei video animati aziendali, in realtà, possiamo inserire qualsiasi video che parli di un’azienda o di un’attività e che sia realizzato con la modernissima tecnica della motion graphic.
I motivi per cui si decide di realizzare un video animato dedicato alla propria azienda sono moltissimi.
A grandi linee possiamo dire che un video animato aziendale può essere pensato per un uso “esterno” cioè per presentare e far conoscere la propria realtà a clienti e potenziali collaboratori, oppure per un uso “interno”.
Facciamo alcuni esempi di uso “esterno”:
– video animato da inviare ai clienti per presentare l’azienda
– video animato pensato come strumento di vendita da dare ai commerciali dell’azienda
– video animato aziendale da portare in fiere o eventi
– video animato da inserire sul proprio sito o canale YouTube
– video animato aziendale usato per promozioni sui social
– video animato aziendale per partecipare a campagne di crowdfunding e convincere investitori.
Un video aziendale in infografica animata o in stile cartoon ad uso aziendale “interno” può essere un ottimo strumento anche per diffondere messaggi aziendali importanti tra i propri dipendenti , come norme di comportamento oppure per parlare delle facilities interne all’azienda, per porre quesiti o ricordare appuntamenti o scadenze.
Vuoi realizzare un video animato di presentazione della tua azienda?
Il video animati sono uno strumento molto efficace anche per parlare di te e della tua attività. Sono un modo per rinnovare la comunicazione aziendale, quella che da sempre è fatta di vecchie presentazioni impolverate che ormai hanno "stufato" la maggior parte di noi. Un video aziendale realizzato in infografica animata porterà una ventata di novità ed è un modo di comunicare decisamente fresco, efficace e accattivante per chi guarda.
Video animati: tutto quello che devi sapere
Quali sono i vantaggi di realizzare un video animato?
Non basterebbe una pagina intera per raccogliere tutti i vantaggi che un video animato porta con sè.
Ne elenchiamo solo alcuni:
1. Attirare l'attenzione del pubblico
2. Farsi ricordare, far ricordare il nostro messaggio e il nostro prodotto
3. Semplificare concetti anche molto complessi
4. Spiegare in breve concetti più lunghi
5. Aumentare il coinvolgimento di chi guarda
Non ti basta?
A questi vantaggi possiamo aggiungere quelli per cui, più in generale è utile fare un video:
1. Un video in una landing page, può aumentare le tue conversioni fino all’80%.
2. Il 52% dei consumatori afferma che guardare i video dei prodotti li rende più sicuri nelle decisioni di acquisto online
3. Gli utenti passano l’88% di tempo in più su piattaforme web che contengono video.
Insomma, siamo nell'era del contenuto video e del video marketing, una rivoluzione in termini di comunicazione dove non si può rimanere indietro.
Quali sono i formati video consigliati per i social e per il sito?
Oltre al formato standard 16:9, cioè il formato orizzontatale 1920x1080 px che possiamo dire essere un passe-partout che va sempre bene, ogni social network ha alcuni formati che funzionano meglio sia per gli utenti che visualizzano i contenuti soprattutto da mobile, quindi con il cellulare tenuto in verticale, sia per le sponsorizzazioni. Vediamo i formati più consigliati per i video. INSTAGRAM e INSTAGRAM ADS: per i POST va bene il formato 1:1 (formato quadrato 1080x1080 px), per le STORIES così come per IGTV bisognerebbe usare il formato verticale 4:5 o 9:16. FACEBOOK e FACEBOOK ADS: ottima la proporzione 1:1 con dimensione 1080x1080 px, mentre per le STORIES sarebbe meglio optare per il formato verticale 1080x1920 px Per YouTube e LinkedIn va bene il formato orizzontale 16:9.